mercoledì 10 dicembre 2014

Malala Yousaf riceve il premio Nobel per la pace


Malala Yousafzai, 17 anni, è un'attivista pakistana per i diritti all'istruzione delle bambine. Per il suo impegno in tal senso in Pakistan è stata attaccata il 9 ottobre del 2012 dai talebani, che le spararono mentre si trovava sull'autobus di ritorno dalla scuola nella valle dello Swat, colpendola alla testa. I talebani dissero di avere colpito Malala perché promuoveva "il pensiero occidentale". La ragazzina, allora 15enne, riportò gravi ferite e per questo fu necessario trasferirla nel Regno Unito. Qui, a Birmingham, subì un delicato intervento al Queen Elizabeth Hospital, dal quale fu dimessa l'8 febbraio del 2013. Il 19 marzo di quell'anno Malala tornò fra i banchi in una scuola superiore per ragazze a Birmingham, la Edgbaston High School.
Celebre il discorso che Malala tenne alle Nazioni unite il 12 luglio del 2013, nel giorno del suo 16esimo compleanno, dopo avere incontrato il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. Allora l'attivista parlò del diritto all'istruzione, ribadendo che è l'arma più potente per combattere contro i talebani. "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L'istruzione prima di tutto", aveva detto Malala parlando davanti a una platea di 500 ragazzi provenienti da tutto il mondo, alla presenza di Ban Ki-moon e dell'inviato speciale dell'Onu per l'educazione globale Gordon Brown, ex premier britannico.
La giovane attivista ha incontrato negli ultimi anni molti personaggi noti. Barack e Michelle Obama l'hanno ricevuta nello Studio ovale della Casa Bianca l'11 ottobre del 2013 in occasione della Giornata internazionale dei diritti per le bambine. La regina Elisabetta accolse Malala a Buckingham Palace il 18 ottobre dello stesso anno e in quella occasione la ragazzina le regalò una copia del suo libro, intitolato 'Io sono Malala'.
Numerosi i riconoscimenti internazionali assegnati a Malala, fra i quali il premio Sakharov per la libertà di pensiero nel 2013. Nonostante molti scommettessero sul suo Nobel per la Pace già l'anno scorso, il premio assegnato dalla Commissione norvegese è arrivato per Malala quest'anno, con l'annuncio di poco fa da parte della Commissione norvegese per i Nobel.
 
GRAZIE MALALA

Nessun commento:

Posta un commento